Progetto Solidarietà/www.viveresenigallia.it

Il Regista Daniele Segre, autore del “cinema della realtà”, in questi giorni alla mostra del cinema di Venezia con il film “Lisetta Carmi, un'anima in cammino” nella sezione “Ritratti e paesaggi italiani”, sarà ospite a Senigallia martedì 21 settembre in occasione della giornata mondiale della malattia di Alzheimer.

Al convegno, organizzato dalla cooperativa sociale Progetto Solidarietà e patrocinato dal Comune di Senigallia, verrà presentato il film Tempo Vero che il Regista torinese ha prodotto in collaborazione con la ASL di Reggio Emilia con l’obiettivo di raccontare il vissuto dei familiari coinvolti dalla malattia di Alzheimer. Un film toccante, dalla narrazione asciutta e discreta che è in grado di condurci senza pietismi nei territori di una malattia tanto crudele.

Daniele Segre ha una lunga esperienza di documentazione fotografica e audiovisiva attorno alle tematiche sociali: dai documentari sulla condizione giovanile torinese degli anni ’70 alle inchieste sui minatori fino alla produzione del film Morire di lavoro, sugli incidenti nel mondo dell'edilizia in Italia. Tempo Vero è un altro film della realtà e dei nostri giorni che ha il pregio di mettere in evidenza le emozioni, i sentimenti ma anche il coraggio dei tanti familiari che affrontano quotidianamente la sofferenza dei propri congiunti con dignità e amorevolezza.

L’incontro con il Regista sarà una occasione importante di crescita perché la conoscenza sia già un primo passo verso la condivisione.